ipertermia o colpo di calore

E’ la causa della morte dei due bimbi dimenticati in macchina dal genitore, recente episodio di cronaca, dramma familiare inimmaginabile . . . .

L’ipertermia è un forte aumento della temperatura corporea, conosciuta anche come colpo di calore. È una condizione del corpo che può verificarsi per causa di particolari condizioni climatiche tipiche dell’estate, ovvero alta temperatura dell’aria, alta umidità e prolungata esposizione al sole.
I colpi di calore si possono evitare seguendo alcune precauzioni dettate dal buonsenso per evitare il surriscaldamento e la disidratazione. Portare vestiti leggeri e ampi per facilitare la traspirazione, mettere cappelli di colori chiari e a tesa larga per tenere fresca la testa, evitare di fare lavori pesanti o esercizi fisici durante le ore più calde, evitare gli interni delle automobili e gli spazi ristretti.

Sembra impossibile (dimenticare, per ore, il proprio figlio in auto) eppure accade, meno raramente di quanto si possa immaginare.
Vi consiglio di leggere l’eccellente articolo scritto da Gene Weingarten per il Washington Post, per cui ha vinto il premio Pulitzer nel 2010
Fatal Distraction: Forgetting a Child in the Backseat of a Car Is a Horrifying Mistake. Is It a Crime?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione