Le attuali linee guida per la cura dell’ipotiroidismo raccomandano l’assunzione della L-tiroxina (L-T4) a digiuno almeno mezz’ora prima della colazione, ma spesso si è osservata una scarsa compliance da parte dei pazienti in trattamento.
L’assunzione della L-T4 in formulazione liquida al momento della colazione, senza attendere i fatidici 30 minuti, può essere altrettanto efficace secondo uno studio multicentrico italiano presentato al 15esimo congresso di American Thyroid Association (ATA).
Lo studio ha coinvolto 478 pazienti, 415 dei quali in terapia sostitutiva per ipotiroidismo da tiroidite di Hashimoto e 63 per ipotiroidismo post-chirurgico (tiroidectomia per gozzo). I pazienti, già in trattamento con L-T4 liquida (Tirosint® fiala monodose, IBSA Farmaceutici Italia) assunta mezz’ora prima di colazione e in eutiroidismo stabile, sono stati invitati ad assumere il farmaco nella stessa formulazione con lo stesso dosaggio al momento della colazione per 8 settimane.
Il TSH è stato nuovamente controllato alla fine di questo periodo e non si è osservata nessuna differenza significativa dei livelli di TSH, nonostante la diversa modalità di somministrazione (2.74 ± 2.36 vs 2.51 ± 1.78 mIU/L, p = 0.086). Una sotto-analisi è stata effettuata su 102 pazienti che assumevano un trattamento farmacologico concomitante (inibitori della pompa protonica, calcio o integratori di ferro) o che utilizzavano a colazione prodotti contenenti fibre o latte di soia, senza riscontrare nessuna differenza dei livelli di TSH (2.81 ± 2.4 vs 2.59 ± 2.23 mIU/L, p = 0.498).
In conclusione, lo studio dimostra che la formulazione liquida di L-T4 può essere assunta direttamente a colazione, modalità di assunzione che potrebbe migliorare la compliance dei pazienti ipotiroidei in terapia sostitutiva.
Pirola I et al.
TSH stability in hypothyroid patients assuming liquid levothyroxine thirty minutes before or at breakfast: results of a multicenter Italian study.
15th International American Thyroid Association (ATA) Congress, poster 165.