Dal 15 aprile 2010 la Carta permetterà di accedere al Fascicolo sanitario elettronico, dove saranno contenute le informazioni sanitarie di ciascuno nel più rigoroso rispetto della privacy. La Carta infatti contiene un certificato digitale, conforme agli standard della Carta nazionale dei servizi, che consente l’identificazione certa della persona.
Per abilitare queste funzioni, solo dopo il 15 aprile 2010, la carta dovrà essere attivata presso uno sportello abilitato della propria Azienda Usl della regione Toscana dove sarà consegnato il codice personale di accesso PIN.
Solo così, collegandosi a questo indirizzo internet, attraverso la Carta sarà possibile consultare in qualsiasi momento e luogo i propri dati sanitari.
In prima battuta saranno a disposizione gli accessi al Pronto soccorso, i referti di laboratorio e di radiodiagnostica, i ricoveri, i farmaci erogati, le esenzioni. Successivamente tutto quanto attiene al profilo sanitario del paziente.
Al momento della consegna la carta è già utilizzabile come:
- Tessera sanitaria nazionale (Ts)
- Tessera europea di assicurazione malattia (Team) sostituisce il modello E-111 e garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi
- Tesserino del codice fiscale
NdS ho scritto all’URP e la risposta è stata la seguente (ovvero: c’è da aspettare)