X

laparotomia (ovvero la paratomia)

Ormai ho imparato che quando mi dicono ho fatto la paratomia le mie pazienti si riferiscono, in genere, alla isterectomia o isteroannessiectomia (paratomia totale o completa!).
Ma, per cercar di limitare i danni dell’auto-istruzione medica su internet, pubblico una precisazione: per Laparotomia Laparatomia (gr. lapara, ventre e tomè, incisione) si intende una incisione chirurgica della parete anteriore dell’addome che consente l’accesso alla cavità addominale ed agli organi in essa contenuti.
E basta!
Quindi parliamo, semplicemente, del taglio chirurgico della parete addominale che consente poi di intervenire sugli organi interni e non del tipo di intervento (non di rado, quando chiedo che tipo di intervento chirurgico hanno subito mi rispondono: si vede! Come se esistesse una malattia ed un solo taglio per l’unico intervento di chirurgia addominale possibile).
La paratomia, poi, proprio non esiste (almeno in chirurgia: è una forma di riproduzione asessuata!)
Giusto per metter un pò d’ordine e per dar modo, a chi cerca su internet, di trovare un pò di chiarezza.

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'

View Comments (2)

Related Post