leggo su FB un articolo che cita uno studio scientifico famoso (Nurses’ Health Study) che avrebbe evidenziato che latte & derivati aumenterebbero – contrariamente a quanto si crede – il rischio di fratture osse.
Viene citato lo scienziato Walter Willet, a suffragar tale tesi.
Rapida ricerca su internet per scoprire che Walter Willet è contro l’aumento del consumo di latte & derivati, ma non afferma che tale abitudine aumenterebbe il rischio di fratture ossee.
A supporto un articolo scientifico che afferma che non c’è evidenza che aumentare il consumo di latte e derivati riduca il rischio di frattura, ma non c’è traccia dell’aumento del rischio di fratture in relazione all’incremento del consumo di latte e derivati: quindi, è una bufala!
CONCLUSIONS: These data do not support the hypothesis that higher consumption of milk or other food sources of calcium by adult women protects against hip or forearm fractures.
l’abstract dello studio citato lo trovate su Pubmed, cliccando qui.
a seguire il testo integrale dell’allarme bufaloso che ho trovato su Facebook
CREDI CHE CONSUMARE PRODOTTI LATTIERO-CASEARI RIDUCA LE FRATTURE OSSEE?
Contrariamente alla credenza popolare, mangiare i prodotti lattiero-caseari non ha dimostrato di ridurre il rischio di fratture. Infatti, secondo il Nurses’ Health Study, consumare latte e latticini, può aumentare il rischio di fratture del 50%!
– Walter Willet, M. D. , Ph. D – Secondo più citato scienziato nella Medicina Clinica e Direttore della Facoltà di Nutrizione presso la Harvard School of Public Health –
EVITA DI CREDERE ALLE BUGIE!
EVITA I PRODOTTI LATTIERO-CASEARI!
la raccolta delle bufale sanitarie la trovate cliccando qui
Molto interessante, ben scritto, è questo articolo che consiglio di leggere
Riguardo al rapporto (non vero) tra autismo e vaccinazione trivalente, consiglio di leggere questo altro articolo.