Vero ma non del tutto: in Italia è tuttora obbligatorio, come da ordinanza 29 dicembre 2022 del Ministero della Salute, indossare la mascherina per i lavoratori, gli utenti e i visitatori di strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, compresi ambulatori e studi medici: fino al 30 aprile 2023.
Ciò non toglie che, recentemente, al lavoro, il solito ben informato (ma sbadato: ci sono cartelli OVUNQUE che rammentano l’obbligo) mi rispondeva, aggressivamente, che “solo da noi” (ovvero in Italia: lui viaggia e sa!): pur essendo informato ignorava, però, che in Spagna è stato abrogato l’obbligo sul trasporto pubblico in data 8 febbraio 2023 ma che resterà obbligatorio utilizzare le mascherine nelle strutture sanitarie, proprio come in Italia ….
A volte, indossare una mascherina è ancora una buona idea. [fonte: Agenzia regionale di sanità Toscana]
Essere sani/vulnerabili
Sonno, attività fisica, buona alimentazione, stress… Queste cose cambiano e possono avere un impatto temporaneo sulla mia salute.
Indossare una mascherina può proteggermi quando sono vulnerabile.
Notizie
I test non sono più obbligatori, quindi i tassi di infezione sono ora difficili da calcolare.
Terrò traccia delle infezioni che si verificano intorno a me.
Ricoveri in ospedale
Le ospedalizzazioni sono calate, ma gli ospedali sono ancora a corto di personale e impegnati a recuperare gli interventi che hanno subito ritardi.
Indossare una mascherina aiuta a contenere i ricoveri.
Freddo e stagione influenzale
Il clima freddo comporta il trascorrere più tempo in spazi interni con poca ventilazione. Sarà raffreddore, influenza, allergie, Covid?
Indossare una mascherina aiuta a evitare raffreddore, influenza e Covid.
Test rapidi
Potrei non indossare sempre una mascherina, ma non voglio nemmeno essere un diffusore.
Fare un test prima e dopo alcuni episodi mi aiuta a non diffondere un’infezione.
Le dosi di richiamo dei vaccini
I richiami aumentano la mia protezione, ma non eliminano il mio rischio d’infezione.
Indossare una mascherina aiuta a migliorare ancora di più la mia protezione.
Servizi di prima necessità
Tutti hanno bisogno di servizi essenziali, come i negozi di alimentari. Alcune persone sono più vulnerabili all’infezione. Altri vivono o lavorano con persone vulnerabili.
Indossare una mascherina in questi luoghi mi aiuta a proteggere tutti.
Long Covid
A volte le infezioni da Covid sono lievi, ma non sappiamo ancora molto sugli effetti a lungo termine.
Non dovrei dimenticare che Covid è ancora “una malattia nuova”.
AGGIORNAMENTO (agosto 2023) Le mascherine agiscono come barriere contro le particelle virali presenti nell’aria che vengono inalate e/o espirate attraverso il naso o la bocca. Le goccioline portatrici di virus (particelle più grandi e pesanti) o gli aerosol (particelle più piccole e leggere) catturati all’interno o all’esterno della maschera non possono più diffondersi attraverso l’aria. I materiali e le caratteristiche delle mascherine influiscono sulla dimensione delle particelle che vengono filtrate e sulla loro conseguente efficacia. Anche il modo in cui la maschera si adatta al viso di chi la indossa è fondamentale. Le maschere N95 (note anche come respiratori), se indossate correttamente, sono barriere altamente efficaci.
COVID-19: examining the effectiveness of non-pharmaceutical interventions – Executive summary Issued: August 2023 DES8417_2
ISBN: 978-1-78252-672-8
© The Royal Society
AGGIORNAMENTO Novembre 2023
Uno “Special Communication” su JAMA Network Open fornisce una panoramica della letteratura sull’efficacia dei dispositivi nel ridurre la trasmissione del virus SARS-CoV-2