un bel termine ad effetto per crear confusione.
Inizio dicendo che non voglio con questo dire che il medico non sbaglia; tutti sbagliamo, purtroppo capita di sbagliare anche al medico nell’esercizio della sua professione.
Mi ritorna in mente, però, la riflessione che feci quando (1996) fui per breve tempo ‘specializzando’ presso l’Università di Padova .
Venivo da una realtà frequentemente additata tra le peggiori d’Italia, i titoli sui giornali si sprecavano (malasanità al cardarelli) …..
Potrete forse immaginare la mia sorpresa quando scoprii che nell’ospedale universitario di Padova era prassi ‘appoggiare’ i malati in sovrappiù in corridoio, sulle barelle, in attesa si liberassero posti nelle stanze.
Quello che a Napoli provocava scandalo, titoli sui giornali ed accuse di malasanità a Padova era la norma e nessuno trovava da ridire !!!
View Comments (2)
quando è venuta a "raggiarsi" da te la S. te l'ha detto che la grossa operazione dell'anno scorso l'ha fatta a napoli? Il suo ginecologo (fra l'altro un professionista che lavora a torino) ha voluto che ad operarla fosse proprio un chirurgo del cardarelli. E se non ricordo male volle assitere all'intervento facendosi una bella trasferta To-Na.
proprio ciò di cui parlo ...
il vero guaio è che l'eccellenza, o comunque il buon funzionamento va cercato in giro
mentre invece bisognerebbe esser in grado di garantire buon funzionamento dappertutto
lo scandalismo che di questi tempi (ed ogni tanto) impera purtroppo non serve a nulla se non a far titoloni sui giornali