Il 12 ottobre 2014 è stata la giornata Simeup per prevenire il soffocamento da inalazione di corpo estraneo: oltre 40 piazze italiane dedicate a diffondere la conoscenza e l’importanza delle manovre di disostruzione necessarie a impedire il soffocamento da ingestione di corpi estranei.
L’aspirazione di corpo estraneo nelle vie respiratorie è causa, ogni anno e solo in Italia, della morte di circa trecento bambini.
Quando c’è ostruzione completa – spiega Antonio Urbino, presidente nazionale Simeup – i tempi d’azione sono davvero limitati e anche un’efficiente risposta sanitaria può rivelarsi insufficiente perché bastano pochi minuti di asfissia completa per avere danni irreversibili.
Se invece si agisce immediatamente, le possibilità di salvare il bambino crescono rilevantemente: è opportuno che la manovra di disostruzione da corpo estraneo delle vie aeree sia conosciuta da quanta più gente possibile. Sapere cosa fare, ma soprattutto cosa non fare, può fare la differenza per salvare una vita.
Una Manovra per La Vita, che domenica 12 ottobre 2014 è alla sua settima edizione, si conferma un appuntamento fisso di sensibilizzazione dell’opinione pubblica: salvare anche una sola vita non ha prezzo e bastano poche semplici manovre per farlo, a patto che siano conosciute da quanta più gente possibile.
Volete saperne di più?
Evitate siti bufalosi: approfondimenti (in inglese) sulla manovra di Heimlic qui; ecco poi una risorsa affidabile se siete interessati alle manovre di disostruzione pediatrica.
Henry J. Heimlich, MD
A Life-Saving Maneuver to Prevent Food-Choking
JAMA 1975;234(4):398-401. doi:10.1001/jama.1975.03260170034021.