l’Organizzazione Mondiale della Sanità –WHO OMS ha pubblicato un manuale di Ecografia Manual of Diagnostic Ultrasound 2nd edition, curato dalla Dr.ssa Paoletta Mirk e dalla dr.ssa Elisabetta Buscarini, past President dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti digestivi Ospedalieri AIGO, e dal prof. Harald Lutz, tra i primi ad occuparsi di ecografia in Europa e past President della Federazione Mondiale di Ultrasonologia in Medicina e Biologia – WFUMB.
Il Manuale è organizzato in due volumi, di cui il primo (curato dalla dr.ssa Buscarini e dal prof. Lutz) su generalità, interventistica, applicazioni internistiche, e il secondo (curato dalla dr.ssa Buscarini, dal prof. Lutz, e dalla Dr.ssa Paoletta Mirk) su ostetricia, ginecologia, senologia, pediatria, e muscolo-scheletrico.
Il Manuale di Ecografia può essere ordinato alla WHO Press, via mail bookorders@who.int, ed è anche disponibile on line, liberamente e gratuitamente scaricabile dal sito WHO
il 1° volume al seguente link http://whqlibdoc.who.int/publications/2011/9789241547451_eng.pdf
il 2° volume al seguente link http://apps.who.int/iris/bitstream/10665/85386/1/9789241548540_eng.pdf
L’opera è stata concepita e realizzata soprattutto per i Paesi in via di sviluppo e pertanto con una veste editoriale (formato, dimensioni e n. di immagini) adatta a limitare il più possibile i costi, ma i contenuti così come testi ed iconografia sono comunque di alto livello.