Noduli o masse del collo: sono state pubblicate le nuove linee guida di American Academy of Otolaryngology – Head and Neck Surgery per la gestione di questa problematica, nell’adulto.
Può capitare di notare una tumefazione del collo: problema comune, spesso la causa non è facilmente ed immediatamente identificabile.
Spesso le masse del collo nei bambini sono causate da infezioni; le tumefazioni del collo, persistenti, negli adulti sono, frequentemente, neoplasie (tra le più rappresentate: cancro della testa e del collo come il carcinoma a cellule squamose, il linfoma, il cancro della tiroide o delle ghiandole salivari o metastasi a distanza da tumori ad altra sede).
Ad oggi ci sono poche indicazioni sulla sequenza razionale della diagnostica per raggiungere una diagnosi clinica: queste linee guida si propongono di consentire diagnosi tempestiva e migliorare gli esiti del paziente.
Si raccomanda e si sottolinea, in particolare, che in presenza di tumefazione, persistente, del collo
- non devono essere prescritti antibiotici per le masse del collo in assenza di segni e sintomi di infezione batterica
- i pazienti sono a rischio elevato di malignità se presentano una massa che persiste, in assenza di anamnesi infettiva, da almeno 2 settimane senza cambiamenti importanti o se non si sa da quanto tempo la massa è presente
- Il rischio viene considerato più elevato se ad un esame fisico/clinico si riscontra fissazione al tessuto adiacente, consistenza dura, dimensione superiore a 1,5 cm, o ulcerazione della pelle che ricopre la massa.
I pazienti con rischio aumentato dovrebbero essere sottoposti ad accurata visita clinica e ad approfondimento diagnostico.
In caso di diagnosi incerta, si consiglia l’agoaspirato, e se dopo questo ancora non si ha una diagnosi, è necessario prevedere ulteriori esami.
Melissa A. Pynnonen et al
Clinical Practice Guideline: Evaluation of the Neck Mass in Adults
Otolaryngology-Head e Neck Surgery September 10, 2017