X

medicina DIFENSIVA

Nascerà una nuova specializzazione ?
Probabilmente questa branca della medicina è già nata, da tempo, ma si fa tutti un pò finta che non esista.
Nello svolgimento della mia attività, che sarebbe un’attività di II livello in cui il paziente dovrebbe pervenire essendo già stato valutato dal medico di base o specialista, ho notato da tempo che tanti esami sono prescritti non perchè strettamente necessari ma per sicurezza, per star tranquilli (il paziente si sente curato ed ha fatto la sua personale prevenzione; il medico si sente tranquillo, nessuno potrà dire che non è stato fatto anche più del necessario).
L’articolo dell’Espresso di questa settimana, dal titolo roboante (come al solito), parla di malasanità e soprattutto dei costi nascosti della malasanità focalizzando anche un aspetto perverso di questa situazione: in regime di SSN la collettività finisce per pagare la spirale di costi in costante aumento sia in relazione alle cause ed ai rimborsi ed all’aumento delle polizze assicurative sia per l’aumento esponenziale di procedure diagnostiche che – pur non essendo strettamente necessarie – vengono comunque richieste come prassi di medicina difensiva . . . .

aggiornamento 2023
Medicina difensiva. “Piaga per Ssn, costa oltre 11 mld di euro”. L’audizione di Anaao alla Camera

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post