Riducendo l’assunzione giornaliera di sale di tre grammi si potrebbe ottenere anche un risparmio nei conti della sanità: fino a 99 mila infarti in meno, 66 mila ictus in meno, 92 mila morti in meno.
Anche la riduzione di un solo grammo di sale al giorno garantirebbe di già una rilevante riduzione di tali eventi sfavorevoli.
Scendendo nei dettagli tra le donne ci sarebbe circa il 15 per cento in meno di ictus; tra le persone di età compresa fra i 35 e i 64 anni la mortalità si ridurrebbe del sei per cento.
Tre grammi di sale al giorno in meno comporterebbe gli stessi benefici sulla mortalità del trattamento farmacologico dell’ipertensione di tutti i soggetti affetti da questa condizione: un cambiamento nello stile di vita che avrebbe dunque lo stesso effetto di una vera e propria cura medica.
Ma, purtroppo, i cambiamenti degli stili di vita di una popolazione sono abbastanza difficili da raggiungere dovendo intervenire sia a livello del singolo individuo, con azioni di sensibilizzazione sociale, sia introducendo nuove norme per i produttori di cibi confezionati.
I consumi individuali possono arrivare a superare anche i 10 grammi al giorno (dose raccomandata poco oltre i cinque grammi), che diventano addirittura circa tre e mezzo per chi soffre di ipertensione o per chi ha comunque superato i 40 anni.
Kirsten Bibbins-Domingo et al
Projected Effect of Dietary Salt Reductions on Future Cardiovascular Disease
www.nejm.org
Quindi: meno sale per tutti, ne ho scritto ripetutamente, in vari articoli.
AGGIORNAMENTO 2023
L’effetto di riduzione della pressione arteriosa derivante dalla riduzione del sodio nella dieta era paragonabile a quello di un farmaco antipertensivo di prima linea comunemente usato.
Deepak K. Gupta et al
Effect of Dietary Sodium on Blood Pressure A Crossover Trial
JAMA. 2023;330(23):2258-2266. doi:10.1001/jama.2023.23651
tutti gli articoli sul sale nella dieta li trovi qui.
- 15 anni ago
Dott Sabino Berardino
Categories:
alimentazione
meno sale = meno infarti ed ictus
Leave a Comment
Related Post
-
Celiachia nuove linee guida
Le linee guida "Diagnosi, terapia e follow-up della malattia celiaca e della dermatite erpetiforme" sono…
-
fattori di rischio in età pediatrica
Non è mai troppo presto per avere uno stile di vita sano ....
-
Alcol e droghe in età adolescenziale: il progetto di ricerca ESPAD
il più grande progetto di ricerca internazionale sui comportamenti d’uso di alcol, tabacco e sostanze…