X

moderno sciamano

l’esperienza insegna tante cose: con il tempo e l’accumularsi di pazienti e casi mi sono reso conto che talvolta bisogna trasmettere al paziente che ci si sta interessando al suo problema, anche se si è ben consci – già in partenza – che non si potrà dir nulla di chiaro e definitivo, che c’è un iter diagnostico da seguire e che questo è il primo gradino.
Talvolta c’è l’aspettativa, da parte del paziente, di definire tutto e subito che purtroppo non può esser soddisfatta.
Esiste una gradualità della diagnostica, non si può – in tempo reale – fruire di tutte le prestazioni che sarebbero necessarie per definire il problema e l’eventuale cura.
L’esperienza ci insegna, peraltro, che il tempo è un Gran Medico: non infrequentemente vedo pazienti che effettuano l’esame per un dolore che avevano (e che quindi non hanno più) e che si è risolto senza effetuare alcuna terapia !
In definitiva l’esperienza t’insegna che non solo devi esser preparato e scrupoloso (aspetto che io considero comunque e sempre prevalente) ma anche attento alle esigenze del paziente che spesso vuole comunicare il suo disagio e trovare qualcuno che gli presti ascolto pur non riuscendo a risolvergli il problema …..

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'

View Comments (7)

  • Ma Sabino..mi speighi meglio cosa significa scaimanesi, lo so viene da sciamano..ma é il saper valutare lo stato della malattia prima di effettuare una diagnosi oppure é questo stato come dici tu subliminale dato dall'esperienza che ti porta ad avere subito la "sensazione" che quella persona sia affetta da una malattia piuttosto che ad un'altra?

    Spero che tu possa avermi capito...son tutta in un altro giro ma la medicina mi ha sempre affascinato...a proposito vado dal medico...manco a farlo apposta.
    Grazie ed ancora auguri per ieri

    Simona (granduk)

  • suggeriamo eliminare dal vocabolario il termine "non infrequentemente" e sostituirlo con "spesso"

  • ora, affermare che si va dal medico per trovare qualcuno che ci dia ascolto....mi sembra un tantino eccessivo...(semmai vo dallo psicologo)

  • mi riferisco alla 'regressione' al livello magico della medicina tecnologica: a tal livello la cosa importante è prestare attenzione e non risolvere il problema (chè non infrequentemente si risolve da solo) ....

Related Post