torno a casa, per le vacanze di natale, e trovo i ‘famosi’ cumuli di munnezza ad ogni angolo di strada ….
E mi viene in mente che sono andato via da questi posti anche per fuggire dalla deriva di malfunzionamento che è onnipresente nel meridione.
E non posso non pensare che sono incappato in qualcosa di analogo in Toscana: molti, a Firenze, sono a conoscenza delle difficoltà finanziarie in cui versa il Centro per la Prevenzione Oncologica , Istituto della Regione Toscana che, all’inizio del 2007 ha scoperto di essere in una situazione finanziaria disastrosa.
Talmente strutturalmente disastrosa che – pare – non sono stati pagati da anni i contrbuti obbligatori pensionistici per i dipendenti.
Insomma una piccola ENRON de’ noantri ….
In definitiva vien da pensare che tutto il mondo è paese e che anche nella dinamica e rossa Toscana possono verificarsi degli episodi di malgoverno e di cattiva gestione della cosa pubblica.
I cartelloni pubblicitari a sostegno della scelta dell’inceneritore/termovalorizzatore che si vedono diffusamente in giro a Firenze e le notizie che circolano riguardo al prossimo esaurimento e chiusura delle discariche della toscana mi fanno – stile fotomontaggio di photoshop – venir in mente scene di strade fiorentine con cumuli di monnezza a permanenza …..
Siamo sicuri che a Firenze non potrà mai accadere ?
…e per finire in bellezza abbiamo, per santo stèfano, un post su contributi assicurativi non versati e monnezza per le strade. Senti tanto la mancanza di casa eh?! ;-P
a gran richiesta potrei postare anche sulla tombola vivente che mi son regalato quest’oggi
doc ma allora sei campano anche tu??!!!
campano emigrante toscano anche tu?!
non ci posso credere!..la cosa sensazionale è scoprirlo dai cumuli di munnezza che hanno sconvolto queste feste natalizia anche a me!
diciamo che oramai sono residente fiorentino, da oltre anni
😉