X

morbo di Alzheimer: un pò di numeri, per riflettere

Secondo una ricerca Censis del 2012 sono circa 1.280.000  i lavoratori stranieri che si occupano, in forme diverse, di assistenza familiare.
Un numero nettamente superiore ai dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale che conta in Italia circa 638.000 dipendenti.
In Toscana, si contano circa 79.000 casi di demenza e le cifre sono destinate a salire a ritmi vertiginosi, vista la forte crescita dell’età media della popolazione.

Paco Roca RUGHE

Di questo, ed altro, si parlerà durante Alzheimer. Cosa è. Come si manifesta. Come si accompagna: corso di formazione gratuito pensato per preparare gli assistenti familiari stranieri (termine polite per tradurre il più usato badanti) che lavorano regolarmente in Italia ad affrontare una malattia che colpisce un numero sempre maggiore di anziani.
Le iscrizioni sono già aperte e sarà possibile partecipare fino a esaurimento posti, chiamando il numero 055.7730310.
Sede del corso: Firenze via De’ Pescioni 14, nella sede di UniCredit.
Quando: giovedì 26 settembre 2013 dalle 14 alle 16.30

Di Alzheimer avevo già parlato in questi articoli; suggerisco di leggere, in particolare questo, e di mandare a memoria il libro Rughe di Paco Roca.

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post