La posta elettronica certificata PEC è stata disciplinata con il DPR 11 febbraio 2005, n.68, che la definisce come un sistema di trasmissione di documenti informatici nel quale è fornita al mittente la documentazione elettronica che attesta l’invio e la consegna dei documenti. La disciplina della PEC è completata dalle regole tecniche contenute nel decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri (Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie), del 2 novembre 2005. Il D.L. 185/2008 (favorire la diffusione delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni) ha previsto, per tutte le imprese costituite in forma societaria, l’obbligo di attivare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (Pec).
Tale obbligo è stato previsto anche per i professionisti iscritti in albi ed elenchi (quindi tutti i medici) che dovranno adempiere alla prescrizione entro il 29.11.2009.
Il servizio di PEC consiste in un sistema di comunicazione elettronica che, grazie alle sue caratteristiche di tracciabilità ed inviolabilità, rende il messaggio e-mail certificato equivalente, nella sostanza, alla tradizionale raccomandata A/R, garantendo oltre alla certezza della comunicazione anche un costo nettamente inferiore.
La Pec consente l’invio di messaggi, attraverso la posta elettronica, il cui contenuto è valido a tutti gli effetti di legge.
In soldoni: un’altra tassa, ci sarà da attivare obbligatoriamente il servizio che, ovviamente, è a pagamento; un’offerta economica è presente su poste italiane.
View Comments (6)
ma la pec è obbligatoria solo per i medici o anche per gli infermieri?
cara Lara
mi verrebbe da pensare anche gli infermieri: si parla di professionisti iscritti in albi ed elenchi, entro il 29.11.2009.
Prova a sentire http://www.ipasvi.it/
che dice a riguardo
Grazie per la risposta. Nel frattempo mi è arrivata l'attivazione della pec dall'enpapi.
Non sempre è a pagamento. Si può ottenere gratuitamente, per esempio iscrivendosi al sito INPS. Quindi non è una tassa
caro Massimo
è vero che si può avere gratis grazie all’INPS ma non è vero che è quel che serve ai professionisti.
In questo articolo un approfondimento a riguardo
grazie comunque per il tuo commento
quale e il indirizzo internet per controllare il proprio login?