X

poche semplici cose da sapere per prevenire il cancro (ma anche infarti ed ictus)

lo studio Epic ha evidenziato che i cibi ad alto indice glicemico aumentano sensibilmente il rischio delle donne di sviluppare un cancro al seno, nonché di andare incontro a infarti e ictus suggerendo alcune accortezze che possono aiutare a prevenire il cancro.
Lo studio internazionale Epic – grande ricerca che ha studiato i consumi alimentari di mezzo milione di europei per capire quando e perché ciò che si mangia può metter a rischio cancro – ha suggerito che la probabilità di ammalarsi di tumore si può ridurre anche del 70 per cento se si calibra, correttamente, l’alimentazione.
Una branca dello studio ha tenuto sotto controllo un gruppo – oltre 8 mila donne italiane – per più di 11 anni giungendo alla conclusione che una dieta ricca in alimenti ad alto indice glicemico (Gi) è associata a un aumento del rischio di tumore mammario del 45 per cento.

Per indice glicemico (Gi) stiamo ad indicare la capacità di ogni cibo di causare un rapido innalzamento dello zucchero nel sangue e, di conseguenza, dell’insulina che l’organismo secerne per riportare i livelli di glicemia alla normalità.
Tale parametro è più rilevante del contenuto di zuccheri del cibo stesso, ai fini della prevenzione (sia oncologica, sia cardiovascolare).

Quali sono gli alimenti ad alto indice glicemico (Gi) ? Eccone elencati alcuni
– il riso
– il pane bianco
– il miele
-la marmellata
– le patate

Alimenti ad indice glicemico (Gi) più basso sono, invece

pasta: basso INDICE GLICEMICO

– pasta
– farine integrali
verdure
– latte
– soia
– legumi
– altri cibi che contengono amidi e zuccheri complessi.

Bisogna, inoltre, sottolineare che una delle evidenze dedotte da questo studio è che carne, uova e latticini non aumenterebbero il rischio, mentre i grassi saturi avrebbero un effetto di stimolo, anche se lieve.

Le verdure crude condite con olio di oliva extra vergine sembrano avere un effetto protettivo.

Per quanto concerne invece gli altri tumori, gli studi dimostrano che fibre, alimenti non raffinati, vegetali, pesce, carni magre possono proteggere.
Mentre carni rosse e conservate, alcol, grassi saturi, sale, muffe alimentari e alcuni condimenti aumentano il rischio di ammalarsi.

fonte: Sieri S et al
High glycemic diet and breast cancer occurrence in the Italian EPIC cohort
Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2013 Jul;23(7):628-34. doi: 10.1016/j.numecd.2012.01.001. Epub 2012 Apr 10.
abstract dell’articolo su PubMed

se ne volete sapere di più sull’Indice Glicemico Gi

Flint A et al (2004)
The use of glycaemic index tables to predict the glycaemic index of composite breakfast meals.
British Journal of Nutrition 2004 91:979-89

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post