X

prevenzione oncologica del melanoma – corri la vita Firenze

corri la vita 2013

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2013, in concomitanza con Corri la Vita, in piazza della Signoria a Firenze due giorni di visite dermatologiche per la prevenzione oncologica.
All’interno del camper, i fiorentini troveranno un team di dermatologi di Ispo, l’Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica, per fare prevenzione contro i tumori cutanei – in particolare il melanoma – offrendo la possibilità di sottoporsi a una visita, pagando il ticket. I medici dell’Istituto saranno a disposizione anche per fare educazione, parlare con le persone, spiegare come controllarsi da soli per scoprire lesioni sospette e rivolgersi tempestivamente a uno specialista.

Per mettersi in lista bisogna telefonare tutti i giorni, dal lunedì al venerdì,  alla Lilt al numero 055.576939: basterà poi presentarsi al camper di Ispo secondo l’orario concordato. Lo slogan di questa campagna è Salviamoci la pelle.  “Il melanoma cutaneo – spiega la dott.ssa Alessandra Chiarugi, dermatologa Ispo – è un tumore in continuo aumento, ma  offre il grande vantaggio di comparire su un organo visibile come la pelle e di conseguenza permette una diagnosi precoce; se sappiamo che cosa guardare è possibile individuare il melanoma in una fase così iniziale da permettere la semplice asportazione senza conseguenze sullo stato di salute futuro”.

Sabato e domenica prossimi, sempre in piazza della Signoria, è prevista anche la consueta presenza dell’unità mobile mammografica di Ispo. Per la giornata di sabato sarà possibile, fin da ora, prenotare la visita telefonando alla Lilt (tel. 055.576939); per la domenica, invece, gli appuntamenti per effettuare un controllo del seno saranno presi recandosi direttamente sul posto.

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post