proporre modelli irrealistici di bellezza

e comunicare come oversize o taglia forte una che, in realtà, è una bella donna: ovvero come crear falsi modelli – per tanti irraggiungibili – di bellezza . . .
Mi colpisce questo articolo di Huffington post in cui si parla della modella oversize (lo è, per certo, in riferimento all’altezza) corredato da foto che mostrano una gran bella donna.
E mi chiedo quanto il comunicare che Robyn Lawley è modella dalle taglie forti possa generare, in tante giovani donne, la caccia alla taglia giusta (il 44 della citata modella equivale ad una taglia forte!) con il risultato di creare stili di vita insani alla ricerca delle curve perfette!

Robin Lawley

Non posso non citare un altro esempio, lampante, di perverso instradamento verso modelli estetici insani: leggete questo articolo del NYT e guardate il video, per capire come l’estetica artificiale genera un indotto – anche chirurgico – impressionante . . .

A seguire un po’ di dati sul problema del disturbo alimentare psicogeno: in Italia ne soffrono 2,2 milioni di ragazze (1,45 milioni le bulimiche e 750mila le anoressiche –  dati Cidap – centro italiani disturbi alimentari psicogeni) ma ammettono il problema solo 880mila.
Di disturbi alimentari soffriva un maschio su 9, ora il rapporto è pari a 2 soggetti su 8.
Nel complesso, in Italia il numero degli anoressici si aggira intorno ai 75mila soggetti, mentre i bulimici sono tra i 120 e i 150mila. Il periodo critico per i maschi e’ compreso in una fascia di eta’ fra i 16 e i 24 anni e il 60% dei ragazzi nega di essere malato.

Secondo il Ministero della Salute, l’incidenza dell’anoressia nervosa negli ultimi anni risulta stabilizzata su valori di 4-8 nuovi casi annui per 100mila abitanti, mentre quella della bulimia nervosa risulta in aumento ed e’ valutata in 9-12 nuovi casi/anno. La maggior parte degli studi e’ stata effettuata in Paesi anglosassoni e in Italia sono stati rilevati dati sostanzialmente sovrapponibili, almeno per quanto riguarda l’andamento dell’Anoressia. Anche l’ultimo rapporto dell’Eurispes conferma i dati ed evidenzia circa 2 milioni di giovani italiani di eta’ compresa tra i 12 e i 25 anni che hanno disturbi del comportamento alimentare.

Leggete questo articolo, molto interessante, su come ci si possa sentir grassi essendo magri e viceversa . . .

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione