PubMed è un database della letteratura scientifica biomedica del National Center for Biotechnology Information (NCBI) presso la National Library of Medicine (NLM) dei National Institutes of Health (NIH) degli Stati Uniti; oltre 18 milioni (in costante aumento) di riferimenti bibliografici derivati da circa 5.300 periodici biomedici: condivide le informazioni di base con Medline e con l’Index Medicus, la corrispondente versione a stampa la cui pubblicazione, per l’avvento degli strumenti informatici, è stata interrotta nel 2004.
La lingua dell’interfaccia è solamente in inglese.
Liberamente e gratuitamente fruibile a questo indirizzo internet: www.pubmed.gov
Attenti, invece, a PubMed.it (sito italiano, peraltro molto ben posizionato su google): con Pubmed originale (il .gov) non ha niente a che vedere, è una casa editrice italiana che (testuale, dal sito) si propone quale portale che accoglie le pubblicazioni mediche italiane. PUBMED nasce dall’esigenza di molti medici di avere uno scambio scientifico accedendo ai lavori dei propri colleghi in lingua italiana. Per questo PUBMED nasce come banca dati delle pubblicazioni mediche italiane.
Ovvero come anche la big G può trarre in inganno . . .
Buongiorno,
mi permetto di segnalare anche http://clinicaltrials.gov , un importante sito che raccoglie la maggior parte degli studi clinici (in corso a livello mondiale) in cui vengono testate nuove terapie cellulari, farmacologiche ecc
grazie per la segnalazione, Alessio !