L’Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) è l’aumento di volume della prostata. Con l’aumentare dell’età la porzione centrale della ghiandola (posta a manicotto intorno al canale urinario – il cosiddetto adenoma) tende ad aumentare di volume per cui il canale urinario (uretra) può essere compresso e schiacciato così come la parte periferica della ghiandola.
Col passare degli anni l’adenoma può anche raggiungere le dimensioni di un pompelmo (divertente, per me, è il gergo orto-frutticolo degli urologi per definire il volume della prostata: come una castagna, come un mandarino).
I disturbi tipici sono l’aumento della frequenza delle minzioni diurne e notturne (pollachiuria e nicturia), sensazione di incompleto svuotamento vescicale, da minzione intermittente che può, talvolta, arrivare fino alla ritenzione urinaria acuta che richiede il posizionamento di un catetere vescicale al fine di svuotare la vescica.
Per cui smettete di preoccuparvi dell’adenoma: quando il 70/80 enne, tipico cliente degli ambulatori delle ecografie transrettali, si preoccupa perchè descrivo l’adenoma dell’ipertrofia prostatica è come se si preoccupasse delle sue rughe o dei capelli bianchi!
Presto o tardi tocca a (quasi) tutti i maschi . . .
Leggi anche gli articoli che parlano di PSA e carcinoma della prostata.
Se devi fare una ecografia o un ecocolordoppler puoi prenotare allo Studio Medico Affrico in Viale Edmondo de Amicis, 83 Firenze (nei pressi dello stadio, zona Campo di Marte) – telefono 328 6894560
Vuoi sapere dove lavoro? Su questa pagina tutte le sedi.