il tempo passa, ogni tanto bisogna star dietro ad impicci burocratici, quale, ad esempio, il rinnovo della patente di guida.
La patente di guida diventa telematica (meglio? Boh!) ma la prassi per il rinnovo è più o meno simile: scopro, tra l’altro, che (testuale dal sito ufficiale dell’ASF e confermato via mail dall’URP) tale innovazione, almeno per quando riguarda la città di Firenze, determina il default del servizio pubblico per cui A seguito della nuova normativa che prevede il rinnovo della validità della patente per via telematica, l’Azienda Sanitaria di Firenze sta riorganizzando l’attività ambulatoriale che pertanto viene temporaneamente sospesa.
Ebbene si, alla ASL di Firenze non si può più – temporaneamente, sine data al momento in cui scrivo – fare la visita per il rinnovo della patente.
Scopro che, tra le varie altre opzioni, è possibile rinnovare la patente anche alle FERROVIE DELLO STATO !
Ebbene si, le Ferrovie dello Stato offrono la possibilità di rinnovare la patente, inclusa la visita medica (costo 35 euro – non accettano contanti, solo bancomat!) e, nello specifico, a Firenze bisogna recarsi in piazza Stazione 45 senza necessità di prenotare, avendo cura di portare il codice fiscale o la tessera sanitaria; non dimenticate la fotografia formato 40×33 e l’attestazione di versamento a titolo di diritto di motorizzazione di € 9,00 sul conto corrente postale n. 9001 e l’attestazione di versamento effettuato a titolo imposta di bollo sul duplicato della patente dell’importo di € 16,00 sul conto corrente postale n. 4028.
Tutte le info aggiornate sono sul sito di RFI – trenitalia.
Se la commissione ti ha richiesto di effettuare l’ecocolordoppler vascolare per rinnovare la patente, ho pensato di offire una tariffa vantaggiosa: leggi qui.
Va aggiornato. Ho speso 9.00 euro ma mi hanno richiesto un adeguamento a 10.20 ed un ulteriore 1.78 per il bollettino.Oltre al tempo impiegato.Avrei fatto meglio a rivolgermi ad una agenzia.
grazie della precisazione
ecco il link aggiornato (quello da me indicato non è più valido, ma lo aggiorno con il nuovo)
http://www.rfi.it/rfi/SERVIZI-E-MERCATO/Servizi-sanitari/Servizi-per-le-persone/sanit%C3%A0-persone