Un corretto apporto di iodio è essenziale per lo sviluppo del cervello, fin dal concepimento: molte persone necessitano di supplementi di iodio per assicurarsi le dosi ideali, per uno sviluppo armonico, di tale elemento. La fortificazione con iodio è il processo che aumenta il tenore di iodio nel sale da cucina ed è una strategia efficace per garantire adeguati apporti di iodio con la dieta. Sostanzialmente bisognerebbe sempre e solo utilizzare il sale iodato.
Il sale iodato lo trovate in vendita al supermercato (e non solo: per obbligo di legge italiana – n. 55 del 21 Marzo 2005 Disposizioni finalizzate alla prevenzione del gozzo endemico e di altre patologie da carenza iodica – il sale iodato deve essere disponibile in tutti i supermercati, negozi di generi alimentari e tabaccherie): costa un po’ di più ma garantisce un ottimale apporto di iodio nella dieta.
N.d.S. sia ben chiaro che non stiamo a dichiarare che se usi il sale iodato mai e poi mai ti verrà una malattia tiroidea: è una indicazione di sanità pubblica, è una buona prassi volta a ridurre l’incidenza, nella popolazione, delle malattie tiroidee da carenza di iodio.
N.d.S. bis va bene il sale e che sia iodato: ricordate però che di sale bisogna usarne poco, meno di 5 gr al giorno (riferendosi all’apporto complessivo, incluso quello già contenuto anche negli eventuali cibi già preparati).
N.d.S. ter: che sia sale iodato e non sale marino o sale integrale. La segnaletica è chiara, sulle confezioni.
Ne aveva parlato, con la consueta chiarezza, lo specialista Endocrinologo Dott Riccardo Gionata Gheri alle giornate mediche Rignanesi, posso dirlo per esperienza personale avendo collaborato, come medico ecografista, ad un ampio studio epidemiologico strutturato per valutare l’incidenza delle malattie tiroidee nella popolazione valdarnese.
Di seguito vi riporto le attuali, aggiornate, linee guida WHO / OMS: a suggested scheme for for the fortification of food-grade salt with iodine can be found in the WHO guideline, Fortification of food-grade salt with iodine for the prevention and control of iodine deficiency disorders.
Approfondimenti sulla sezione dedicata del ministero della salute.
E ricordate che il sale marino e/o integrale non è il sale iodato: ci deve esser il marchietto per la tutela della salute !
aggiornamento di maggio 2021
iodosufficienza in tutte le Regioni Italiane esaminate: la valutazione ecografica del volume tiroideo ha mostrato la scomparsa del gozzo in età scolare
approfondimento
Ho scritto vari articoli sulla tiroide e sull’ecografia del collo per la tiroide: sono tutti raggruppati qui.
Se devi fare una ecografia del collo per studio della tiroide / ghiandole salivari / linfonodi puoi prenotare allo Studio Medico Affrico in Viale Edmondo de Amicis, 83 Firenze (nei pressi dello stadio, zona Campo di Marte) – telefono 328 6894560