Salva una vita è un progetto del Ministero della Salute e FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), con la collaborazione di SIMEU e SIMEUP il cui obiettivo è fornire le nozioni base per affrontare situazioni di emergenza ovvero come riconoscere le diverse situazioni di emergenza, capire in quali circostanze è necessario chiamare i soccorsi e sapere come comportarsi.
In caso di emergenza ogni minuto è importante: nell’attesa che arrivino i soccorsi è fondamentale sapere cosa fare e, soprattutto, cosa non fare, evitando comportamenti scorretti che potrebbero provocare esiti negativi.
scarica l’app “SALVAUNAVITA” – come intervenire aspettando i soccorsi
https://www.appsalvaunavita.it
Salva una vita nasce da un accordo di collaborazione tra il Ministero della Salute e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO).
Ministero della Salute
Responsabile del progetto: Dott. Alfredo d’Ari Direttore generale
Gruppo di lavoro: dott.ssa Mariella Mainolfi dirigente Ufficio 3, dott.ssa Lavinia Albertoni Dansavio, dott.ssa Francesca Furiozzi, Direzione Generale della Comunicazione e dei rapporti europei e internazionali.
FNOMCeO – Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
Responsabile del progetto: dott. Filippo Anelli
Gruppo di lavoro: dott.ssa Tiziana Pinna, dott.ssa Michela Molinari
SIMEU – Società Italiana di Medicina d’Emergenza-Urgenza
Responsabile del progetto: Dott.ssa Patrizia Vitolo – Dott. Gian Alfonso Cibinel
Gruppo di lavoro: Dott. Skender Brataj, CPSE Sabrina Egman, Dott. Marcello Montomoli, Dott.ssa Paola Noto, Dott. Alberto Piolatto, Dott. Davide Sighinolfi, CPSE Marco Sovrani, CPSI Alessandro Trazzi.
SIMEUP – Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica
Responsabile Progetto: Dott.ssa Stefania Zampogna
Gruppo di lavoro: Dott. Riccardo Lubrano, Dott.ssa Talarico Valentina.