X

sauternes, i vini liquorosi e la ricerca di informazioni su internet

Sauternes & Barsac & Chateau d’Yquem

ho un pò studiato, prima di andare ad una bella degustazione di Sauternes & Barsac, ospite d’onore anche il principe dei bianchi francesi, l’unico Premier Cru Supérieur della AOC: Chateau d’Yquem!
Ebbene mi ha colpito che si parlasse di Sauternes come vini liquorosi (anche su Wikipedia!): studio varie risorse web, chiedo ad esperti sommelier che mi confermano quanto sapevo e cioè che i Sauternes AOC non sono affatto vini liquorosi bensì vini botritizzati.
Un errore, grossolano, riportato anche sull’autorevole (o no?) Wikipedia . . . .
Un monito, quindi, a prender sempre con le pinze le informazioni che si trovano su internet se non pubblicate su siti dalla reputazione inattaccabile.
A maggior ragione se parliamo di materie delicate, quale la sanità e la medicina.
Attenti, quindi, a considerare internet come fonte assolutamente attendibile: scegliete con cura siti autorevoli i cui contenuti siano validati e garantiti, sopratutto se si tratta di materie delicate (più dei vini liquorosi e dei Sauternes) come la salute.

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post