ho letto un interessante articolo che cerca di confrontare il servizio sanitario pubblico SSN (che, nello specifico, sarebbe l’NHS britannico) con l’assistenza sanitaria privata del sistema sanitario americano.
E’ pubblicato su businessinsider, è in lingua inglese, lo trovate a questo link.
E’ un articolo che parla di esperienza personale, citando però un po’ di dati, ma è interessante perchè il giornalista, che ha la doppia cittadinanza (USA, GB) ha avuto modo di fruire sia del modello americano (altamente efficiente, per chi può pagare ed è assicurato) e di quello britannico (gratuito, a carico dello stato).
Ovviamente l’articolo ha suscitato reazioni, potete legger l’aggiornamento qui.
Riporto un riassuntino e suggerisco caldamente di leggerlo per intero.
Gran Bretagna
- Doctor visit: £0
- Specialist: £0
- Diagnostic test: £0
- MRI: £0
- Total: £0
Costi medi USA
- Doctor visit: $100
- Specialist: $150
- Hearing test: $72
- MRI: $1,000
- Total: $1,372 (pagabile cash, o, tipicamente, 90% a carico dell’assicurazione PRIVATA e 10% come compartecipazione alla spesa da parte del paziente. Tariffe ricavate da Healthcare Bluebook.)
Altra nota interessante: gli americani sono convinti che le tasse, in GB, siano più alte degli USA ed invece i livelli di tassazione sono sovrapponibili : si va da un’aliquota del 20% fino a circa il 40% e si può effettuare il confronto qui e qui.
Sia ben chiaro: gli americani devono pagare la loro assicurazione sanitaria in aggiunta alle tasse, i cittadini britannici NO.
Penso sia una riflessione MOLTO interessante, al tempo dei tagli che stanno interessando, spesso NON dichiarati, il sistema sanitario pubblico italiano che viene tuttora classificato, secondo alcuni parametri, come eccellenza a livello mondiale: eppure, pare, che il modello italiano non sia più sostenibile e stiamo, inavvertitamente, scivolando verso un modello in cui il privato avrà sempre più importanza.
Ah, sapevatelo: gli utenti, anziani, del NHS britannico tendono ad esser piuttosto noiosi.