X

SID morte improvvisa del neonato

Gli esperti della Foundation for the Study of Infant Deaths (FSID): far dormire il neonato nel lettone senz’altro rassicura i neo-genitori, che tenendolo lì con loro sentono di avere la situazione sotto controllo, ma in realtà rappresenta un rischio maggiore per la vita del piccino rispetto al lasciarlo da solo nella propria culla.
I DATI – I medici britannici sono arrivati a questa conclusione in seguito ai dati emersi da una ricerca sui casi di morte improvvisa dei neonati condotta dal dottor Chris Wright, patologo, tra il 2005 e il 2009 e quelli raccolti dalla FSID nel periodo 2005-2009 nell’area di Londra. L’analisi di 15 casi di morte improvvisa di neonati ha infatti permesso a Wright di identificare una correlazione tra il decesso e il fattore «sonno nel lettone» per 7 bambini, mentre 2 sono morti dopo essersi addormentati sul divano con uno dei genitori. Allo stesso modo, anche il decesso di 85 dei 173 bambini londinesi cui fanno riferimento i dati FSID è stato collegato al fatto che i piccoli si erano addormentati nel letto o sul divano assieme a un adulto.
IL RISCHIO – Il 50 per cento delle morti «nel sonno» sarebbe quindi relazionabile alla condivisione del letto tra adulti e neonati. Inoltre, sempre secondo gli esperti, il rischio per i bambini aumenta nel caso in cui i genitori siano fumatori o assumano alcolici o sonniferi prima di andare a dormire o, ancora, qualora il piccino sia nato prematuramente o pesi meno di due chili e mezzo.
Comunque sia, il consiglio dei medici è di tenere sì il neonato nella stanza matrimoniale, ma facendolo dormire da solo nella culla, considerato il luogo per lui più sicuro.

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post