smettere di fumare: si deve, si può

fumo sigaretta tabagismo
fumo sigaretta

Il fumo di sigaretta è la più frequente causa di malattia e morte potenzialmente prevenibili. Stime epidemiologiche indicano che ogni anno sono attribuibili al fumo 5 milioni di decessi nel mondo, 700.000 in Europa, 100.000 nel nostro Paese, 6000 in Toscana.
L’esposizione al fumo del tabacco è dannosa in tutte le fasi della vita: nello sviluppo uterino può causare malformazioni e aborto spontaneo, nella prima infanzia può causare morte improvvisa, nell’ adolescenza è causa di asma, nell’ età adulta di molte differenti forme di cancro (e comunque del 90% dei tumori polmonari) come anche di malattie polmonari croniche, di ipertensione, di malattie cardiovascolari.

La speranza di vita di un fumatore è di 14 anni inferiore alla speranza di vita media.

Oltre a causare gravi malattie, il fumo causa diverse forme di deterioramento organico che si manifestano come piu’ rapido invecchiamento di cute e annessi, guasti della dentizione.

I benefici dell’ astinenza dal fumo si manifestano progressivamente nel tempo

  •  Dopo 20 minuti la pressione arteriosa si riduce
  •  Dopo 12 ore il livello di monossido di carbonio si normalizza
  •  Dopo 3 mesi la funzione respiratoria è migliorata
  •  Dopo 9 mesi tosse e dispnea sono regredite
  •  Dopo 12 mesi il rischio coronarico si è dimezzato
  •  Dopo 5 anni il rischio di cancro non polmonare si è dimezzato
  •  Anche se difficilmente scompare, dopo 10 anni il rischio di cancro polmonare si è dimezzato
  •  Dopo 15 anni il rischio vascolare è pari a quello dei non fumatori

Smettere di fumare,  come per la gran parte delle dipendenze, è molto difficile: la medicina moderna ha significative possibilità farmacologiche e psicoterapiche per aiutare in questa impresa.

Per discutere le modalità operative di questo intervento, la Misericordia di Sesto Fiorentino ha organizzato un incontro che si terrà Sabato 18 Marzo 2017, nella sala riunioni della Sede di piazza S.Francesco 37/39 a Sesto Fiorentino, dalle ore 10 alle 12.

Parteciperanno all’ incontro in qualità di Esperti il Dott. Antonio Corrado, la Dott.sa Sandra Nutini e la Dott.sa Marta Niccolini.

Interverrà quale Esperto esterno il Dott. Gianluigi Trianni, di Modena, che esporrà modalità operative e risultati della esperienza nella città emiliana.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione