X

soddisfazione del paziente

Parte dal 1° gennaio 2011 l’indagine sul grado di soddisfazione dei pazienti ricoverati in ospedale, promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con il MeS, il Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che coordina la rilevazione ed elabora i dati.
I cittadini che, a partire dal 1° gennaio 2011, saranno ricoverati in uno degli ospedali toscani verranno invitati a compilare un questionario, con domande sull’assistenza ricevuta, sul loro grado di soddisfazione, sugli aspetti che devono essere migliorati.
Al momento della dimissione dall’ospedale, a tutti i cittadini verrà consegnata una lettera firmata dall’assessore Scaramuccia, che spiega il significato dell’iniziativa, e le istruzioni per partecipare.
Sarà possibile farlo su internet, per telefono (800556060 – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15); ad un campione di pazienti (circa 40.000 tra gennaio e febbraio) il questionario sarà inviato a casa per posta: dovrà essere compilato e restituito tramite busta preaffrancata.

Qualsiasi informazione che l’intervistato fornirà rispondendo al questionario sarà considerata assolutamente confidenziale, ai dati avranno accesso esclusivamente i ricercatori che condurranno l’indagine. I risultati saranno elaborati e resi noti in forma rigorosamente anonima, e non sarà possibile risalire alle persone che hanno partecipato all’indagine. Ogni operazione di trattamento dei dati sarà improntata ai principi di correttezza, liceità e trasparenza stabiliti dal codice sulla protezione dei dati personali.

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post