Nasce dalla cultura del terzo tempo, la volontà per Aeroporto Firenze Rugby di accettare l’idea proposta dalla Fondazione ANT di organizzare un convegno su sport, alimentazione e salute. La società biancorossa quindi, grazie al coordinamento della sua dirigente Elisabetta Mancini, venerdì 3 maggio 2013 alle 17.00 con la collaborazione delle due ONLUS – Noi per Voi Onlus per il Meyer ONLUS e Fondazione ANT – che da quest’anno la affiancheranno nella sue attività di promozione culturale e sportiva, ospiterà nella sua sede di Viale Paoli a Firenze il convegno “Alimentazione: tra bisogno primario, piacere e fattore protettivo“.
L’evento che ha il patrocinio del Comune di Firenze e del Comitato Regionale Toscano Rugby, avrà come relatori uno staff medico d’eccellenza: la Dr.ssa Barbara Niccoli responsabile del Servizio Igiene e Sanità Pubblica e l’A.S. Dr.ssa Francesca Bardi – U.O Assistenza Sanitaria ambito Preventivo, il Prof. Giorgio Galanti Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e il Dr. Alessandro Zappalà, Nutrizionista Centro Oncologico Fiorentino e Villa Donatello.
Di pari livello è anche la compagine di noti chef coinvolti nel progetto “Grandi Chef e Bambini, l’altra faccia della cucina”: Enrico Faccenda (ristorante “Nonna Isola” di Castiglioncello); Marco Stabile (ristorante “Ora d’Aria” di Firenze ); Lorenzo Corsini (ristorante “La Trattoria del Pesce” di San Casciano Val di Pesa); Luciano Zazzeri (ristorante “La Pineta” di Bibbona ). Nella stessa sede sarà loro il compito di presentare delle ricette semplici e legate alla stagionalità dei prodotti, ribadendo l’importanza dell’alimentazione, sia come mezzo indispensabile di sostentamento, sia come valore culturale legato alla tradizione ed alla salute. Al termine delle relazioni alcuni sportivi fiorentini di livello nazionale condivideranno la loro esperienze di sportivi in ambito alimentare.
A conclusione è prevista una cena di beneficenza a favore di Noi per Voi per il Meyer ONLUS e Fondazione ANT, organizzata nelle sale dell’adiacente Terzo Tempo Rugby Pub, in cui sarà possibile degustare le ricette che gli chef precedentemente avranno illustrato. Per la cena – i cui posti sono limitati – è obbligatorio prenotarsi allo 055 5031672 oppure ad elisabetta@firenzerugby1931.it . Il costo della cena è di 25€ per adulto e 12€ per i bambini.
Per chi non potesse partecipare è possibile anche fare una donazione sul conto ChiantiBanca – intestato a US Firenze Rugby 1931 ASD – causale: erogazione liberale per il convegno “Alimentazione: tra bisogno primario, piacere e fattore protettivo“ – codice IBAN IT29U0867302804035000350516
Si ringrazia per la collaborazione ed il sostegno Terzo Tempo Rugby Pub, Marchesi Gondi Tenuta Bossi, Marchesi Ginori Lisci, Arduino Fanti, Acqua Uliveto, La Palagina, Azienda Agricola Capannelle, Altomare la pescheria, i relatori e gli chef Lorenzo Corsini, Enrico Faccenda, Marco Stabile e Luciano Zazzeri.
Per informazioni contattare il numero 055 5031672 oppure lo 055 5000210 o consultare i siti www.ant.it/toscana, www.noipervoi.org oppurewww.firenzerugby1931.it