tanto per divertirsi ecco un altro acronimo che sta per Servizio Sanitario Nazionale.
Lavoro nel SSN da anni e mi rendo conto che da insider talvolta le cose per me sono più facili che per la gente comune.
Dovendo fare una visita di controllo ho pertanto evitato di chieder favori a colleghi che conosco e mi sono recato ad uno sportello di prenotazione CUP per prendere appuntamento per una visita di routine che stavo rimandando, per pigrizia, da molto tempo.
Ho potuto scegliere il posto e l’orario che mi tornava comodo – tra quelli disponibili – e dopo meno di una settimana ero in sala d’attesa ad aspettare che mi chiamassero, in incognito.
Pochi minuti di ritardo, il medico che mi ha visitato è stato molto gentile ed alla fine mi ha riconosciuto avendo, per qualche tempo, frequentato gli ambienti in cui lavoro da anni.
Il mio giudizio è sostanzialmente positivo , limitatamente al meccanismo di gestione della prestazione richiesta: mi è stato possibile – nel giro di una settimana – prendere l’appuntamento, far la visita in orario rispetto all’orario previsto ed andar via con la prescrizione dello specialista.
E’ evidente che problemi e sbavature ci possono essere, le sperimento quasi quotidianamente nel mio lavoro ma non dimentichiamoci che si tratta – solo in Toscana – di gestire 5 milioni di prestazioni sanitarie / annue …
Particolare non marginale: costo dell’operazione 18 euro.
View Comments (2)
e non sottovalutiamo il servizio di accompagnamento all'ambulatorio!:-)
effettivamente non c'era la classica infermiera discreta che Ogni Uomo sogna, sia pur di nascosto
;-)