Le persone con steatosi epatica legata al sovrappeso potrebbero controllare meglio la malattia quando ricevono supporto ad hoc per perdere peso.
Se la steatosi epatica non è legata a un danno del fegato per alcolismo si parla di steatosi epatica non alcolica (NAFLD): è più spesso associata ad obesità e ad abitudini alimentari errate.
Sono stati presi in considerazione programmi comportamentali per la perdita di peso, i farmaci e la chirurgia per dimagrire: gli interventi che hanno offerto il maggior sostegno sono stati associati a un maggior dimagrimento ed a valori migliori dei indici bio-umorali come enzimi epatici, glicemia ed insulino-resistenza.
Questo studio dimostra che dimagrire migliora la salute del fegato, avendo riscontrato evidenze del fatto che la perdita di peso ha migliorato la steatosi epatica NAFLD grazie a miglioramenti nel controllo dei livelli di glucosio nel sangue e a riduzioni nella resistenza all’insulina, ma servono ulteriori ricerche per comprendere i meccanismi esatti.
Dimitrios A. Koutoukidis et al
Association of Weight Loss Interventions With Changes in Biomarkers of Nonalcoholic Fatty Liver Disease
A Systematic Review and Meta-analysis
JAMA Internal Medicine
se vuoi leggere altri articoli sulla steatosi epatica non alcolica (NAFLD) li trovi qui
Se devi fare un’ecografia (addome | collo | linfonodi) e il CUP ha tempi di attesa lunghi: a Firenze puoi prenotare allo Studio Medico Affrico, nei pressi dello stadio Artemio Franchi, in viale Edmondo De Amicis 83 telefonando allo 055 0981066