X

stitichezza

Stitichezza vuol dire feci di consistenza dura e frequenza delle evacuazioni minore di tre volte / settimana. Mi capita di frequente di visitare pazienti che non sembrano esser informati su come, naturalmente, combattere la stitichezza o costipazione.
CAUSE : ridotta assunzione di liquidi, ridotta assunzione di fibre, ridotta attività fisica, farmaci, stress, forzare i ritmi naturali non assecondando lo stimolo quando insorge etc.
Di rado è un’emergenza medica; cambiare le abitudini (aumento dell’assunzione di fibre e liquidi) può, frequentemente, risolvere il problema. Si consiglia di aumentare, cautamente, i cibi ad alto contenuto di fibre per evitare gonfiore addominale e meteorismo . Tutte le bevande che contengono alcool e caffeina possono esser responsabili, almeno in parte, della stitichezza.

I farmaci possono provocare stitichezza ?
Alcuni farmaci possono causare disidratazione ed indurimento delle feci o ritardare lo svuotamento intestinale: parlatene con il medico curante!
A seguire una lista: alcuni antiacidi; alcuni antistaminici; calcioantagonisti; supplementi di calcio; alcuni sciroppi per la tosse (codeina); diuretici; ferro; sedativi, narcotici, antidepressivi.
Se stai assumendo farmaci di questo tipo parlane con il medico curante per valutare eventuali alternative farmacologiche.
Quali sono gli alimenti ad elevato contenuto di fibre ?
Frutta
Mele, pesche, lamponi, mandarini
Verdure
Broccoli crudi, cavolini di Bruxelles, cavoli, carote crude, cavolfiore crudo, spinaci, zucchini
NdS la lattuga non ha il contenuto di fibre adeguato a combattere la stitichezza: mangiatela pure ma non è di sicuro la più indicata
Legumi, cereali, pane
fagioli, lenticchie, fagiolo americano, grano integrale, cereali (oatmeal, bran flakes, farro, orzo), pane di farina integrale o multicereale

Queste informazioni non sostituiscono il colloquio e la comunicazione con il medico curante.
Segnalo un paio di risorse (in inglese)
http://www.accessmedicine.com/patientEd.aspx
Chronic Constipation N Engl J Med 2003;349:1360-8

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post