tabacco e alcol in gravidanza aumentano il rischio di psicosi

non fumare in gravidanza
non fumare in gravidanza

Il consumo di tabacco e alcool durante la gravidanza è legato ad un aumento di sintomi psicotici negli adolescenti: è il risultato di uno studio pubblicato a ottobre sul The British Journal of Psychiatry.
I ricercatori della università di Bristol in Gran Bretagna hanno studiato il legame fra il consumo di tabacco, alcool e cannabis durante la gravidanza (6.300 madri di adolescenti) e il rischio di sviluppare sintomi psicotici nei figli: circa il 12% di questi ultimi aveva manifestato qualche sintomo di psicosi.
La frequenza del consumo di tabacco durante la gravidanza è associata ad un maggiore rischio che i figli sviluppino sintomi psicotici sospetti o accertati. L’uso di alcool ha un rapporto non lineare con i sintomi psicotici: gli effetti sono stati riscontrati quasi esclusivamente nei figli di donne che hanno consumato almeno 15 bicchieri di vino alla settimana.
L’uso di cannabis durante la gravidanza non è associato ad alcun sintomo psicotico nella prole.

2 commenti su “tabacco e alcol in gravidanza aumentano il rischio di psicosi

  1. I primi mesi di gravidanza li ho passati in un ufficio dove le mie colleghe si accendevano la sigaretta col mozzicone di quella precedente, e quando facevo loro notare il mio stato mi dicevano che avrei fatto un bambino piccino, con meno sofferenza durante il parto, un’altra mi diceva che sono tutti luoghi comuni dire che il fumo fa male. Poi me ne sono successe di tutti i colori e sono stata a casa. Meno male, qualcosa gliel’ho risparmiata, al mio pupone.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione