‘Tagli’ anche sulla burocrazia: (alcuni) certificati non più necessari

La manovra economica 2009-2011 introduce alcune novità
LIBRETTO SANITARIO Addio anche al libretto sanitario fino ad oggi richiesto al personale che si occupa di alimenti, dalla preparazione alla distribuzione. A questi lavoratori, comunque, bisognerà garantire un’adeguata preparazione igienico sanitaria prima dell’avvio dell’attività e aggiornamenti periodici. Sono cancellate, poi, le norme che prevedono la tessera sanitaria per le persone addette ai lavori domestici e alle visite mediche preventive per il lavoratore apprendista.
VACCINAZIONI Per quanto riguarda le vaccinazioni non sarà più necessario la presentare, quando si comincia la scuola dell’obbligo, la certificazione per le vaccinazioni antidifterica e antitetanica, antipoliomelitica e contro l’epatite virale B. Saranno i dirigenti scolastici a trasmettere all’azienda sanitaria locale, per la certificazione delle vaccinazioni, gli elenchi degli iscritti al primo anno delle scuole primarie e degli alunni iscritti per la prima volta.
CERTIFICATI CANCELLATI
Non è più obbligatorio farsi rilasciare i seguenti certificati medici
Sana e robusta costituzione per l’iscrizione agli istituti magistrali e ai corsi per infermiere, per la presentazione della domanda di partecipazione a concorsi indetti dalla Corte dei conti, per ottenere l’abilitazione alle funzioni di ufficiale della riscossione. Sana costituzione per i farmacisti; idoneità psico-fisica all’attività di maestro di sci; idoneità fisica al mestiere di fochino (che effettua il brillamento di mine con innesco elettrico e a fuoco); buona salute per la pratica sportiva non agonistica organizzata dagli istituti scolastici in attività para-scolastiche, ovvero organizzata dal Coni, da società sportive affiliate alle federazioni sportive nazionali, oppure dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni. E ancora: idoneità fisica e psichica per la nomina a giudice onorario e a giudice onorario aggregato; idoneità fisica richiesta per il responsabile tecnico delle attività di riparazione dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione