ti sei lavato le mani ?


Da alcuni mesi, in giro per l’ospedale fiorentino di Careggi, sono affissi i cartelli della campagna sanitaria TI SEI LAVATO LE MANI?
Mi colpì molto leggere di una campagna di educazione sanitaria – in Nigeria, mi par di ricordare – volta ad educare la popolazione dei villaggi rurali a lavarsi quanto più di frequente possibile le mani, in condizioni ambientali in cui l’acqua è preziosa.
Noi che siamo fortunati – apri il rubinetto, acqua a volontà – dobbiamo esser spronati a non perder l’abitudine di lavarci le mani: è stato dimostrato che le mani – dei medici e degli infermieri – sono un non irrilevante veicolo di infezione nosocomiale.
approfondimenti
– (in inglese) lavati le mani !
– (in italiano) un film che parla – anche – di quanto l’acqua sia preziosa

Aggiornamento 2020

Al tempo del  Covid-19 (coronavirus disease 2019) provocato dal virus SARS-CoV2 mi vien fuori, da quel pozzo senza fondo di follia che sono i social network, questo video che fa riflettere e molto …. 

E sempre a proposito di lavarsi le mani ecco il sito ufficiale della campagna informativa di OMS / WHO #cleanhands che trovate anche su youtube e su instagram

5 commenti su “ti sei lavato le mani ?

  1. “capelli corti, barba rasata, mani lavate” sintesi della prima ora di lezione delle matricole di medicina 2007. Fonte: Alberto (nipote)

  2. siccome si suppone non valga l’antico adagio (tien’ e mman’ comm’ e’ pied’ – proverbio partenopeo che sta ad indicar persona dall’aspetto scimmiesco) non contano
    😉

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione