X

Tiroidite cronica autoimmune

siamo nel vasto capitolo delle malattie della tiroide, specificamente si tratta di una forma autoimmune, la tiroidite cronica: etiologicamente si tratta di nfiammazione cronica della tiroide con infiltrazione linfocitaria della ghiandola, causata da fattori autoimmuni.

tiroide

La tiroidite cosiddetta di HASHIMOTO è considerata la causa più comune di ipotiroidismo primitivo nel Nord America.
Molto più frequente nelle donne rispetto agli uomini (8:1), la sua incidenza aumenta con l’età.
È frequente un’anamnesi familiare positiva per disordini tiroidei e l’incidenza è più alta fra i pazienti con anomalie cromosomiche (ad esempio sindrome di Turner, di Down e di Klinefelter).

Che succede, come si sente chi è affetto da tiroidite cronica autoimmune di Hashimoto ?
Si può avvertire ingrandimento senza dolore della ghiandola o senso di pienezza alla gola e l’ingrossamento della tiroide è confermato alla visita clinica con la palpazione del collo.

Si può accompagnare anche ad altre patologie autoimmuni come l’anemia perniciosa, l’AR, il LES e la sindrome di Sjögren o ad altri disordini endocrini autoimmuni, tra i quali il morbo di Addison (insufficienza corticosurrenalica), l’ipoparatiroidismo e il diabete mellito insulino-dipendente.
E’ descritto, inoltre, un aumento di incidenza delle neoplasie tiroidee, in particolare il carcinoma papillare e il linfoma della tiroide.

Nelle fasi iniziali è possibile riscontrare una funzione tiroidea normale (livelli di T4 e di TSH normali) con alti titoli degli anticorpi antiperossidasi tiroidea, più raramente degli anticorpi anti-tireoglobulina.
Nel tempo si svilupperà ipotiroidismo con diminuzione della T4 ed aumento del TSH.

Terapia
E’ sostitutiva: si somministra ormone tiroideo (eutirox) per tutta la vita.
Occasionalmente, l’ipotiroidismo è transitorio.
La dose orale media sostitutiva con l-tiroxina va da 75 a 150 mg/die.

L’ecografia del collo per lo studio della tiroide ha un ruolo marginale per controllare l’evoluzione della tiroidite cronica autoimmune.

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post