X

tumore del rene: prevenire è meglio che …

tumore renale ecografia

Il tumore del rene è una malattia che interessa sempre più le fasce di età giovanili: quest’anno si stimano 13.600 nuovi casi di tumore del rene (9.000 uomini e 4.600 donne) in Italia; l’incidenza risulta in incremento rispetto al passato.
E’ importante sottolineare che questo tipo di tumore può essere correlato a stili di vita scorretti come

  • fumo
  • dieta non equilibrata / sovrappeso
  • esposizione professionale a sostanze tossiche
  • ipertensione arteriosa

Grazie a terapie sempre più personalizzate ed alla diagnosi precoce, sette pazienti su dieci riescono a sconfiggere la malattia: la scoperta precoce si accompagna a tassi di sopravvivenza che superano il 50%.

Un altro fattore di rischio noto è rappresentato dall’ipertensione arteriosa: gli ipertesi hanno un rischio più elevato di sviluppare un carcinoma del rene rispetto ad un normoteso. L’ipertensione arteriosa è una frequente (ne è affetto un italiano su tre) patologia della terza età e si tratta di una delle condizioni da monitorare con attenzione.
Le patologie cardiovascolari e le neoplasie renali sono strettamente collegate ed è possibile limitarne l’incidenza impattando sui noti fattori di rischio (non fumare, limitare il più possibile il consumo di bevande alcoliche, svolgere regolarmente attività fisica, seguire una dieta sana ed equilibrata).

L’esame strumentale attraverso il quale viene più frequentemente diagnosticata una neoplasia renale in assenza di segni/sintomi specifici è l’ecografia dell’addome.
L’ecografia impiega gli ultrasuoni per visualizzare le strutture interne di una regione corporea, nello specifico dell’apparato urinario.
Si esegue in ambulatorio, è indolore e richiede solo pochi minuti.
Questo esame consente, quasi sempre, di avere un’immagine chiara della sede del tumore, dell’interessamento delle vie urinarie: le masse renali che all’ecografia pongono sospetto di tumore del rene possono essere meglio approfondite mediante il ricorso alla tomografia assiale computerizzata (TAC) o alla risonanza magnetica nucleare (RMN) o alla CEUS.

tumore rene AIOM minisito

Aiom Associazione Italiana di Oncologia Medica ha pubblicato (ottobre 2019) le linee guida aggiornate dedicate a prevenzione, diagnosi e terapia del tumore del rene: le trovate qui.

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post