perchè non è vero: si tratta di bufale, che girano e rigirano in rete, affermazioni non supportate da studi scientifici affidabili che propongono rimedi magici laddove, invece, qualcosa di sensato da fare c’è!
Hans-Jorg Senn ha presentato uno studio a ESMO 2012 (approfondimento, in inglese, qui) dal quale si evince che ci sono idee sbagliate sulla genesi delle malattie tumorali (molto diffusa la credenza che il cancro sia dovuto in gran parte a fattori genetici non modificabili) mentre invece è ampiamente sottostimato il ruolo dell’obesità, dell’alcool e del fumo nella genesi dei tumori.
Tra i falsi miti più diffusi allattamento al seno, stress, utilizzo dei telefoni cellulari, abiti stretti identificati quali cause principali dello sviluppo del tumore.
E non finisce qui: per limitare il rischio 1/4 circa degli intervistati adotterebbe una dieta detossificante o, molto di moda e condivisa a manetta su FB, la dieta alcalinizzante.
Un dato sbalorditivo riguarda il cibo: il 67% degli intervistati crede che il cibo biologico sia il metodo preventivo ideale per non ammalarsi di cancro.
Oggi, come mai prima forse, è necessaria una corretta informazione sulla salute chè molte forme di cancro potrebbero essere evitate seguendo poche e semplici regole: corretta alimentazione, stop al fumo di sigaretta, attività fisica ridurrebbero in maniera significativa l’incidenza del cancro.
NdS
vorrei sottolineare come l’inquinamento ambientale sia riconosciuto quale fattore non marginale nella genesi del cancro: ne avevo parlato in una serie di articoli (li potete trovare qui) e vi rimando ad un’analisi abbastanza esaustiva sul sito di AIRC.