X

ULCERE CUTANEE

Intervenire presto sulle vene che causano ulcere alle gambe migliora la guarigione: trattare le ulcere delle gambe entro due settimane velocizza la guarigione del 12% rispetto al trattamento standard, secondo i risultati di uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine.

«Le ulcere alle gambe possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita e in casi gravi possono portare anche alla perdita di parte di un arto. Rappresentano anche un costo enorme per il Servizio sanitario nazionale. Tuttavia, al momento, la maggior parte dei pazienti riceve come trattamento solo calze a compressione senza che venga affrontata la radice del problema, e cioè la vena difettosa» afferma Alun Davies, autore principale della ricerca, dell’Imperial College di Londra.

Metà dei pazienti sono stati randomizzati a ricevere trattamenti di gestione delle vene varicose (iniezione di materiale sclerosante, distruzione del vaso con laser o calore, o chiusura con colla) entro due settimane e l’altra metà ha ricevuto un trattamento per affrontare le vene varicose solo dopo che la loro ulcera era guarita, o dopo sei mesi se l’ulcera era ancora presente. A tutti i pazienti è stato chiesto di indossare calze a compressione. A 24 settimane, i tassi di guarigione dell’ulcera erano dell’85,6% nel gruppo trattato subito contro il 76,3% nel secondo gruppo. I risultati hanno mostrato che i pazienti sottoposti a trattamento per le vene varicose entro due settimane hanno ottenuto la guarigione dell’ulcera in 56 giorni, rispetto agli 82 giorni nel gruppo in cui il trattamento veniva differito. «Con questo studio abbiamo dimostrato che intervenendo precocemente si migliora la guarigione dell’ulcera della gamba e si aiuta il paziente a riprendersi più velocemente. Raccomandiamo che i pazienti siano inviati a una clinica vascolare dopo la diagnosi di ulcera venosa, per verificare se sono adatti per l’inizio del trattamento» concludono gli autori.

N Engl J Med. 2018. doi: 10.1056/NEJMoa1801214
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29688123

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post