parafrasi enologica della mela al giorno !
L’osteoporosi è una patologia che colpisce (in Gran Bretagna) circa 3 milioni di persone: una donna su tre ne è affetta, l’incidenza nel sesso maschile è più bassa (uno su dodici).
Sembra che un consumo moderato di vino possa migliorare la densità ossea della colonna vertebrale; non è stato dimostrato analogo effetto della birra o dei superalcolici.
Lo studio è stato effettuato da ricercatori britannici ed ha coinvolto 1000 paia di gemelle cinquantenni.
I polifenoli potrebbero esser responsabili di questo effetto protettivo.
Gli autori sottolineano, tra l’altro, che la dieta standard inglese ha invece un effetto opposto, rispetto al vino, sulla densità ossea!
Non dimenticate che il vino non è acqua: aggiunge calorie al vostro regime alimentare!
Fairweather-Tait SJ
Diet and bone mineral density study in postmenopausal women from the TwinsUK registry shows a negative association with a traditional English dietary pattern and a positive association with wine.
Am J Clin Nutr. 2011 Sep 21
Devo evitare di dirlo a mio padre (60+ anni) che già è affetto da steatosi epatica nonostante la sua intensa attività sportiva giornaliera. Ogni scusa è buona per giustificare il bicchiere di vino (o due) giornaliero
Oops, riguardava le donne. Vabbè allora ritiro quello che ho detto
beh
riguarderebbe chi è affetto da osteoporosi: patologia più frequente nelle donne ma non del tutto assente nel sesso maschile
😉