parto con un post neutro segnalando un libro molto interessante: una raccolta di scritti di un chirurgo americano di Harvard, il Prof Atul Gawande che pubblica anche sul New York Times e sul New Yorker.
Tutto da leggere, tanto per i medici quanto per i pazienti …
——————
Chi comanda in sala operatoria? Che succede in ospedale quando un medico sbaglia? I pazienti possono decidere come curarsi? Attraverso i racconti di decine di casi – a volte divertenti, spesso drammatici – Atul Gawande, giovane chirurgo in un ospedale di Boston, esplora con sguardo attento e partecipe la professione medica, “una disciplina caotica, incerta e spesso stupefacente”.”Gawande è uno scrittore con una penna-bisturi e dei raggi X al posto degli occhi. Diagnosi: un libro che inchioda alla poltrona”.-Time Atul Gawande è assistant professor di chirurgia alla Harvard Medical School di Boston. Scrive di medicina e scienza per il New Yorker. In Italia i suoi articoli sono pubblicati da Internazionale. Salvo complicazioni è il suo primo libro. I suoi scritti sono stati selezionati per le antologie The best American essays 2002 e The best American science writing 2002.
View Comments (2)
letto, molto interessante. Un paio di anni fa mi fu prestato da un misterioso individuo che aveva a che fare con la classe medica....... :-;
si sa che negli ambienti limitrofi alla classe medica albergano strani personaggi ....