per quanto mi è dato capire, dalla documentazione (esaustiva) che la paziente ha portato, mi sa che questa ex-extracomunitaria (chè la Romania fa ormai parte dell’UE) è un classico caso di malasanità.
Avendole riscontrato un piccolo (3 mm) polipo della colecisti decidono di operarla; l’intervento si complica (coleperitoneo, mica una roba banale), per fortuna tutto si risolve nel migliore dei modi.
Perchè malasanità? Non di certo perchè l’intervento ha presentato una complicanza (può succedere, anche il più esperto dei professionisti può sbagliare; può capitare che una procedura tecnicamente perfetta si complichi in ragione di fattori non prevedibili a priori); quel che contesto è che si sia presa la decisione di operare una paziente che avrebbe potuto benissimo esser sorvegliata allo scopo di valutare l’evolutività (eventuale, molto eventuale) del quadro, quadro che l’ecografia di febbraio 2007 mostrava esser benigno, non preoccupante …..
Quanto abbia influito sulla fulmineità della decisione il fatto che la paziente era extracomunitaria, posso solo immaginare ….