X

un Dottore un pò particolare

ieri, dopo una giornata particolarmente pesante, sono andato ad assistere alla registrazione di un programma radiofonico alla sede RAI di Firenze.
David Riondino e Stefano Bollani si passano allegramente la palla, divertendosi, facendo divertire il pubblico, divertendosi a far divertire.
Le due ore abbondanti di chiacchiere, battute e buona musica hanno avuto l’effetto sperato: la stanchezza emotiva era in parte alleviata ma mi veniva da pensare a quanto siano fortunati quelli che fanno un lavoro divertente.
Mi piace il mio lavoro, lo faccio con passione e mi sforzo per quanto possibile di di creare un ambiente che risulti anche accogliente per il paziente; talvolta, come ieri, lo sforzo emotivo di comunicare diagnosi potenzialmente infauste – del tutto inattese – conservando comunque margine di manovra per un’eventuale diversa interpretazione di ciò che si è visto ; in poche parole il dover al tempo stesso metter in allarme e tranquillizzare riesce talvota, come ieri, a svuotarmi completamente: così mi sentivo iersera e mi sono forzato ad uscir di casa per cercare ristoro mentale dal Dottor Djembè ….

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'

View Comments (6)

Related Post