buona, dolce, domenica con dealerdesucre: un progetto informativo, su instagram, che mira a creare consapevolezza riguardo al contenuto di zuccheri negli alimenti ed alla ricerca della dolcezza che può diventar una specie di droga.
Sapete quanto zucchero c’è nella (tanto amata, da molti) Nutella® ?
Ulteriore approfondimento su il fatto alimentare, se vi va di saperne di più; basta andare sul sito ufficiale di Nutella® per vedere i valori nutrizionali [56.3 g di zucchero su 100 gr di prodotto, inclusa ovviamente la quota di zucchero rappresentato dal lattosio derivante dal latte scremato in polvere; circa il 70% è rappresentato da zucchero – primo ingrediente – e olio di palma; circa il 30% sono tutti gli altri ingredienti: il 13% sono le nocciole].
Vi ricordate quanto zucchero c’è in un bicchiere di Coca Cola ?
Vi può interessare conoscere le attuali indicazioni riguardo allo zucchero nella dieta quotidiana: leggete il libretto pubblicato da WHO / OMS.
In estrema sintesi bisognerebbe ridurre gli zuccheri a meno del 10 % dell’introito calorico giornaliero; meglio ancora sarebbe portare i livelli a meno del 5 %.
A proposito di zucchero: merita leggere l’articolo (2009 – tuttora attuale) di Dario Bressanini che debunka il falso mito dello zucchero che fa bene: grezzo, di canna o raffinato dal punto di vista nutrizionistico non hanno poi tutte queste differenze …
DISCLAIMER: la ricetta di Nutella® è, ovviamente, segreto industriale ed io non ho fatto fare le analisi per svelarla. Quindi qui si fa riferimento a fonti altre (nello specifico dealerdesucre) che propongono una (ragionevole) analisi e a un calcolo basato, approssimativamente, sugli ingredienti indicati in percentuale e sui valori nutrizionali pubblicati sul sito ufficiale del prodotto.