X

una tazza di buon cioccolato

può aver effetti più rilevanti dell’ultimo, innovativo, farmaco appena partorito dalla ricerca scientifica ?
In alcuni casi si!
Leggere questo brevissimo articolo fa riflettere su quella particolare sfera dell’attività medica in cui curare non è più possibile (mi riferisco a curare nell’ottica di guarire) ma diventa solo un prendersi cura – ad esempio somministrando del buon cioccolato in tazza (o un preparato simile, nella locale cultura) – della persona, sapendo che la sorte è segnata.
Lim Rui Chun Sean
A Cup of Hot Chocolate
Journal of Palliative Medicine. June 2010, 13(6): 775-775. doi:10.1089/jpm.2009.0419.

Leggete anche l’articolo di Atul Gawande che affronta lo stesso problema ed il bel libro di Carl-Henning Wijkmark che suggerisco in questo altro articolo.

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'

View Comments (4)

  • Very good article. It is true that eating/feeding is not just about fulfilling nutritional requirements but the act itself is a form of love to oneself. One of the best pleasures in life and one of the best treatments too, when feeling a little down. Therefore it makes sense, that those who cannot be orally fed maybe affected by missing out on this very simple pleasure.

    • @Anna
      pienamente d'accordo con te; credo che qui si tratta, anche, di qualcuno che si prende cura di te (e non nel senso di somministrarti farmaci)

  • Grande potere quello del cibo!
    Ho letto (non ricordo dove) di una coppia che aveva il figlio in pericolo di vita e che trovò conforto semplicemente nel fatto che alcuni amici procuravano loro degli amorevoli pasti caldi. Ti risulta?
    Ciao :-)

    • devi sapere che quando qualcuno moriva, dalle mie parti, era usanza portare ai familiari del defunto o' cuònzolo ovvero un pranzo di conforto (chè si deve mangiare e si suppone che non si abbia voglia di stare a farlo) a cura delle persone intime . . .
      Molto simile a ciò che dici; usanza oramai in disuso . . .

Related Post