Un’agenzia nazionale contro gli errori medici

“Abbiamo in mente di istituire un’Agenzia nazionale per la valutazione dei problemi del Ssn. Un ente terzo che dovrà avere il compito di vigilare anche sugli errori medici e sui casi di malpractice”. Ad annunciarlo è il sottosegretario al Welfare, Ferruccio Fazio, intervenuto telefonicamente a Repubblica Radio Tv, nel corso di una trasmissione in cui si è ritornati sulla dichiarazioni del ministro della Pubblica amministrazione e Innovazione, Renato Brunetta, che nei giorni scorsi si è pronunciato sulle singole capacità dei chirurghi e sulla necessità della pubblicazione dei loro curricula su internet. Dichiarazioni che il sottosegretario Fazio ha ritenuto “infelici nella forma, ma condivisibili nella sostanza”.
Perché, ha spiegato Fazio, “è necessario fornire ai cittadini più strumenti possibili per una migliore valutazione dei servizi sanitari”. Una soluzione avanzata dal sottosegretario è appunto quella dell’istituzione di un’Agenzia di valutazione ad hoc. “Certo sarà importante – ha sottolineato Fazio -stabilire come regolamentare l’Agenzia. Le valutazioni, ad esempio, dovranno riguardare non il singolo medico, ma la struttura sanitaria nel suo complesso. Solo così – conclude Fazio – si può migliorare la qualità delle prestazioni e l’appropriatezza delle cure”.

1 commento su “Un’agenzia nazionale contro gli errori medici

  1. MALGOVERNO NELLA P.A .In quel di Castelraimondo serve maggiore vigilanza e controllo sul territorio.Dal febbraio 2002 l’amministrazione comunale tiene,illegittimamente demansionato,estromesso,eliminato dall’ufficio il comandante dei vv.uu;(uno dei quattro dipendenti comunali laureati,di ottima condotta morale e civile,incensurato,senza alcun procedimento penale o giudiziario a carico),sostanzialmente senza fare quasi niente,a spese del contribuente.(Vedere sentenza immediatamente esecutiva,in internet,alla voce DEMANSIONAMENTO CAMERINO)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione