vaccini: una corposa raccolta di dati a favore

vaccinazione NYC 1940 library of congresso contro una vasta serie di teorie infondate, purtroppo ben radicate su internet, riguardo la pericolosità dei vaccini.
Gran lavoro di raccolta dati e di sintesi: lo studio è stato pubblicato nell’aprile del 2013 da AAP American Association of Pediatrics, si parla di reali solide evidenze scientifiche (e non di uno studio su 45 email di persone selezionate da un blog – imprecisato – come mi veniva contro-proposto in una discussione online: non ve lo linko per ovvi motivi). L’articolo di cui parlo Vaccine Safety: Examine the Evidence (Updated April 2013) è pubbicato sul sito di AAP.

Se continuate ad aver dubbi e cercate ulteriori fonti affidabili vi consiglio vivamente di seguire un profilo Facebook: quello del Prof Roberto Burioni che ha deciso di far divulgazione, informale, riguardo alla sicurezza delle procedure di immunizzazione; il collega Roberto Burioni è Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’UniSR.

Una narrazione piuttosto semplice, riguardo a rischi e pericoli (ci sono, sia ben chiaro) e bufale e false informazioni riguardo ai vacini  la trovate anche in questo articolo su Wired.

Ricordate il famoso discorso delle correlazioni spurie ?
No ?
Orbene: dicono che il vaccino anti-HPV possa causare una serie di problematiche ovvero la sindrome dolorosa regionale complessa, o la sindrome di tachicardia posturale ortostatica e la fibromialgia.
Vi consiglio di legger questo articolo che esclude tale correlazione: EMA to further clarify safety profile of human papillomavirus (HPV) vaccines.

Su questo blog gli articoli che parlano di vaccinazione sono raccolti sotto il tag vaccino, li trovate tutti qui.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione