vegetariane: senza supplementi in gravidanza maggior rischio di difetti al tubo neurale

I nascituri figli di donne vegetariane o vegane hanno molte piu’ probabilita’ di ammalarsi e di avere difetti al tubo neurale. Ciò è dovuto al fatto che i bambini rischierebbero di nascere con bassi livelli di vitamina B12, presente nella carne, nelle uova e nel latte. Le malattie a cui il bambino sarebbe esposto potrebbero ad esempio essere la spina bifida, che provoca una paralisi parziale e l’anencefalia. Sono queste le conclusioni di uno studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Pediatrics, che ha coinvolto 160 donne incinte, condotto da un gruppo di ricercatori del National Institutes of Health, del Trinity College di Dublino e dell’Health Research Board dell’Irlanda.
Alle donne incinte si consiglia in genere di assumere supplementi di acido folico, sostanza in grado di prevenire questi difetti alla nascita, ma anche la vitamina B12 sembra aiutare a ridurre ulteriormente il rischio.
I ricercatori hanno infatti dimostrato che le donne che hanno bassi livelli di vitamina B12 hanno il doppio o quasi il triplo di probabilita’ in piu’ di mettere al mondo un figlio con difetti al tubo neurale.
Il rischio si e’ quintuplicato, invece, nelle donne con grave carenza di questa vitamina.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione