il sito internet della condotta Fiorentina di Arcigola Slow-Food
 
L'Oca Giuliva di nuovo a Firenze

Dopo il successo del 2001, quando per la gran richiesta fummo 'costretti' a bissare l'evento, per la tradizionale Cena degli Auguri prenatalizia del 2003 abbiamo invitato i nostri amici dell'oca giuliva di Ferrara Leonardo, Luca e Gianni che ci hanno proposto un interessante menù della tradizione locale per la nostra curiosità e per il nostro godimento, soprattutto.
Ben 87 partecipanti deliziati dal menù che andiamo a raccontarvi, anche con qualche immagine per meglio render l'idea; regina della serata l'immancabile salama da sugo, presidio slow food, che Leonardo e Luca si fanno preparare da un locale produttore e che giunge a noi dopo circa 10 mesi di stagionatura, pronta per esser accompagnata al suo purè di patate, rigorosamente privo di sale. Una menzione alla mousse di panpapato, una reinvenzione molto riuscita di un tradizionale dolce ferrarese.

In accompagnamento i vini della cantina Mattarelli, che hanno degnamente accompagnato tutte le specialità che Giannni, l'instancabile chef, con i suoi aiutanti (ferraresi d'adozione) ha preparato al volo nelle cucine del Grand Hotel Minerva, in piazza Santa Maria Novella a Firenze.

  • Terrina di capitone su Crema di Verza e porro fritto
  • Cappelletti in brodo di cappone
  • Pasticcio di maccheroni tartufato alla ferrarese e cappellacci di zucca al ragù
  • Coniglio disossato e arrostito con le mele
  • Salama da sugo con purè di patate
  • Pampapato freddo con salsa di distillato di vino e zuppa inglese.

Cappelletti in brodo di cappone

 

Salama da sugo con purè di patate

Pampapato freddo con salsa di distillato di vino e zuppa inglese

il sito internet della condotta Fiorentina di Arcigola Slow-Food